Terapie Manuali / Massoterapia
Trattasi di un massaggio terapeutico dei tessuti, praticato sul paziente con le mani. Tale terapia, attraverso un insieme di tecniche di massaggio dei tessuti molli, mira a migliorare il benessere di diversi sistemi del corpo, soprattutto dell’ apparato muscolo- scheletrico. A seconda delle tecniche usate infatti si può andare ad agire a diversi livelli, per esempio concentrarsi solo su un determinato muscolo che può risultare dolente, oppure rivolgersi a determinati punti riflessogeni che possono evocare effetti in altre zone del corpo. Tale terapia, determina effetti benefici vascolari, decontratturanti, analgesici, rilassanti e defaticanti. Generalmente le proprietà del massaggio vengono sfruttate per affezioni dell’ apparato locomotore di origine traumatica, degenerativa o reumatica e di disturbi nervosi collegati al dolore. Questo tipo di terapia, trova ampia applicazione anche negli sportivi e a scopi preventivi per ridurre la fatica muscolare post allenamento e/o per evitare sovraccarichi funzionali.
Presso la nostra struttura si eseguono:
Sedute di massoterapia connettivale
Si tratta di una tipologia di massaggio che mediante specifiche manovre sul tessuto connettivo sottocutaneo, agisce al fine di aumentare l' elasticità dei tessuti, favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e stimolare le terminazioni nervose periferiche presenti nelle zone trattate.
Sedute di massoterapia distrettuale riflessogena
Si tratta di una tipologia di massaggio costituita da un insieme di manovre eseguite sul corpo per tonificare il volume dei tessuti e per lenire dolori articolari e muscolari, allentando tensioni ed affaticamento.