Servizi /
Psicologia Mindfulness
Based-Training
Cos’è la Mindfulness?
Mindfulness è la traduzione inglese della parola “sati”, che in lingua Pali significa “Consapevolezza, attenzione e ricordo”, e rappresenta lo stato mentale che emerge quando l’attenzione viene focalizzata intenzionalmente verso il momento presente, sospendendo qualsiasi giudizio su ciò che osserviamo o notiamo (Kabat-Zinn, 1979). Lo stato di Mindfulness è possibile in ogni essere umano, e deriva dalla capacità della nostra mente di osservare, riconoscere e accogliere l’esperienza che viviamo momento dopo momento. Questa abilità dipende da alcuni atteggiamenti che vengono coltivati attraverso delle pratiche di meditazione.
Attraverso la Mindfulness scopriamo nel tempo come attraversare gli accadimenti interiori ed esteriori della nostra vita anche in situazioni di stress, paura e disagio: con curiosità, gentilezza e apertura, senza giudicare ciò che viviamo nel corpo, nelle emozioni e nella mente.
Questo concetto è alla base degli interventi psicoterapeutici basati sulla Mindfulness e viene utilizzato anche in diversi protocolli per la riduzione dello stress.
Quali sono i benefici di una regolare pratica di Mindfulness?
Per scoprirlo clicca sulle immagini sottostanti