Servizi / Medicina Estetica
La Medicina Estetica è una branca della Medicina generale che si occupa di prevenire e curare l’invecchiamento cutaneo del viso e del corpo e della correzione degli inestetismi estetici. Esistono molti trattamenti adatti a ciascun tipo di pelle sia in farmacia che in profumeria, ma se le creme migliori non sono sufficienti a ridare idratazione, nutrimento, a levigare e tonificare, allora è indispensabile intervenire con trattamenti medici soft: peeling leggeri o medi, biorivitalizzazione, elettroporazione, radiofrequenza, lifting non chirurgico, ossigeno-ozono terapia, ultrasuono terapia. I peeling leggeri o medi asportano in modo delicato lo strato superficiale dell’epidermide rimuovendo le cellule morte e migliorano l’ossigenazione della pelle rendendola luminosa e compatta. Dopo il trattamento è bene proteggere la cute dalla luce e dal sole, facendo uso di una crema solare con un fattore di protezione 50.
Fra le cure più efficaci per una “sferzata di giovinezza” si utilizzano micro-iniezioni di principi attivi in grado di rallentare il fisiologico invecchiamento della pelle e di rendere i tessuti più idratati, elastici, compatti. A seconda l’inestetismo da trattare (viso, decollettè, mani) vengono scelti prodotti appositi, da iniettarsi mediante mesoterapia nelle zone del corpo interessate. I risultati sono immediati e durano circa venti giorni, un mese. Per mantenere costanti i risultati, il trattamento andrà ripetuto, a seconda delle necessità individuali, a cadenza mensile. Il rossore che può comparire nelle sedi di iniezione sparisce nel giro di qualche ora. La settimana precedente il trattamento non si devono assumere: aspirina, antidolorifici né ginkgo biloba, in quanto sono sostanze che favoriscono il sanguinamento e gli ematomi. Dopo il trattamento si possono formare piccoli ematomi che scompaiono nel giro di alcuni giorni. Basterà applicare una pomata alla Vitamina K o all’arnica per favorirne il riassorbimento. Per il trattamento della cellulite invece, si utilizza una miscela di ossigeno-ozono ad una concentrazione idonea per ottenere lo scioglimento del grasso localizzato e il miglioramento della circolazione. I trattamenti possono essere potenziati dall’utilizzo di un’apparecchiatura ad ultrasuoni e dall’uso della Pedana Vibrante.
Coloro che hanno orrore e terrore degli aghi potranno serenamente rinunciare alle “punturine”, ma non ad essere belli, grazie alla elettroporazione combinata alla fotobiostimolazionee all’ossigeno che, sfruttando una leggera corrente elettrica, permette la dilatazione dei pori della membrana cellulare favorendo la penetrazione delle sostanze rivitalizzanti. L’elettroporazione risulta essere una valida alternativa, non invasiva e non dolorosa, che contrasta efficacemente i segni dell’invecchiamento cutaneo e della lassità, con un effetto lifting, che nel corso delle sedute diventa sempre più evidente e stabile.
E’ possibile utilizzare anche l’agopuntura per un bio-lifting non chirurgico. Si utilizzano numerosi aghi sottilissimi i quali, inseriti nella cute del viso, determinano un effetto tensore, prevengono e riducono le rughe, i piccoli segni d’espressione e le macchie cutanee.
I trattamenti di Medicina Estetica per il corpo hanno l’obiettivo di ridurre la ritenzione idrica, il grasso localizzato e la cellulite, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorire lo snellimento e la tonicità.