Servizi / Cardiologia

Presso la nostra struttura si effettuano visite volte alla diagnosi e cura delle patologie cardiache. In concomitanza alla visita, il cardiologo  può effettuare/prescrivere i seguenti esami strumentali:

  • Elettrocardiogramma (ECG): esame diagnostico capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. 
  • Elettrocardiogramma Holter: esame che registra l'ECG per 24/48 ore (sino a sette giorni) e che viene utilizzato per ricercare l’origine di alcuni sintomi, in particolare della palpitazione.
  • Ecocardiocolordopplergrafia: utilizza gli ultrasuoni per controllare il cuore e i vasi sanguigni vicini. L'esame viene effettuato mediante una piccola sonda che appoggiata al torace trasmette al cuore onde sonore, generando degli echi che vengono trasformati in una immagine sul monitor.
  • Eco-color-doppler arterioso arti superiori e inferiori: esame non invasivo che permette di studiare l'anatomia dei vasi sanguigni arteriosi. 
  • Holter Rooti RX è un sistema di monitoraggio cardiaco e pressorio senza elettrodi e senza fili. Il dispositivo utilizzato è molto leggero e discreto e consente il monitoraggio fino a 7 giorni consecutivi del segnale ECG, la stima della PressioneSistolica e Diastolica, la valutazione del Sistema Nervoso Autonomo con analisi HRV sia nel dominio del tempo che della frequenza, l’analisi del Sonno e delle Sleep Apnee.

NB: alla visita  si raccomanda di portare sempre gli esami precedenti e i farmaci in corso!